E' preferibile consumare la frutta lontano dai pasti.
Da molti decenni è stato ipotizzato che frutta e verdura abbiano notevoli effetti benefici sulla salute umana e in particolare sulla prevenzione del cancro poiché entrambi i tipi di alimenti sono ricchi di potenziali sostanze anticancerogene.
Infatti contengono antiossidanti e minerali e sono una buona fonte di fibre, acido folico, carotenoidi, vitamina C ed altre vitamine. Sebbene forniscano meno del 5% dell'energia totale assunta, la concentrazione di micronutrienti di questi alimenti è estremamente utile. In una relazione dell'Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro del 1997 si indicava che le diete ad alto contenuto di frutta e verdura riducono il rischio di molti tipi di cancro e probabilmente, del cancro in generale.
In letteratura vi è evidenza che il consumo di frutta e verdura abbia un effetto preventivo su molti tipi di neoplasie fra cui il cancro della bocca e della faringe, della laringe, dell'esofago, dello stomaco, del colon-retto, del polmone, del seno, dell'ovaio, del pancreas, della vescica, del rene e della prostata.
E' importante ricordare che gli studi riportati in letteratura si concentrano sui tipi di tumore più frequenti e tralasciano molti altri tipi di tumore più rari; quindi la proporzione di tumori che potrebbe realmente essere prevenuta aumentando l'assunzione di frutta e verdura potrebbe essere superiore a quella stimata attualmente in quanto molti tipi di tumori poco frequenti sono esclusi dalle analisi statistiche.
E' meglio consumare frutta di stagione a basso contenuto di zuccheri come mele, mandarini, lamponi albicocche, aranci,cocomero, fragole, lamponi, meloni, mirtilli, more, ribes,susine. Limitare invece l'uso del pompelmo per interferenza con alcuni farmaci e sopratutto per il contenuto in tannino, tossico in dosi elevate.
Estate |
E' utile la cottura di una notevole varietà di verdure, ma in tempi brevi di 10/15 minuti con olio exstravergine di oliva. Evitare la cottura tramite bollitura per preservare le qualità nutritive che rischiano di disperdersi nell'acqua.Se necessario, utilizzare meno acqua possibile e portarla al bollore prima di inserirvi la verdura.
Tra la frutta secca sono raccomandate le noci per il contenuto di una acido grasso polinsaturo omega3 ( alfalinoleico ) e monoinsatoro ( omega9 ) ma è consigliabile non eccedere a causa della nota attività infiammatoria.
Autunno |
FANCY TIPS
Mai mangiare un frutto con la buccia anche se la tentazione con pere e mele è forte: è una sicura assunzione di veleni vari che si evita semplicemente sbucciandoli bene (ma con i cachi si può ancora fare ). Quelli che non si possono sbucciare come l'uva, tenerli lungamente a bagno in acqua con bicarbonato di sodio poi asciugarli accuratamente con un panno.Tenere presente che il picco dei trattamenti con antiparassitari e altre sostanze pericolose avviene in estate quando è maggiore la proliferazione degli insetti.
Nessun commento:
Posta un commento